Seminario residenziale regionale “Il mercato della vita”

La Vita, soprattutto

Dal 30 giugno al 2 luglio scorsi si è svolto a Lignano Sabbiadoro il seminario regionale IL MERCATO DELLA VITA organizzato da Federvita FVG nell’ambito del progetto regionale DIAMO VITA AL FUTURO con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Logo Regione Friuli Venezia GiuliaLogo Associazione Culturale Dedalo APS

Il denso programma dell’evento, aperto a tutti, si è sviluppato a partire dal pomeriggio del venerdì, nel corso del quale sono stati presentati i vari temi che sono stati poi trattati in modo approfondito durante tutto il seminario, che si è concluso alle 13 della domenica. 

La denatalità

Il problema della denatalità, sempre più preoccupante, l’annosa questione del riconoscimento della personalità giuridica del nascituro, il valore (o disvalore) riconosciuto alla maternità, l’eugenetica in chiave moderna e la mercificazione della vita umana sono stati introdotti in termini sintetici, e sono stati accompagnati dalla presentazione della documentazione che nel corso delle tre giornate è stata utilizzata per approfondire i temi, che per tutta la durata dell’evento è stata arricchita da un vivace dibattito, con i contributi di una quarantina di partecipanti ai lavori.

Sabato 1 luglio

Il sabato la giornata si è sviluppata partendo dalle considerazioni riguardanti l’aborto e le sue varie forme (spontaneo, volontario, chirurgico, farmacologico, terapeutico e post-nascita) per poi passare alla legge 194 e alla legge 40. Si sono approfonditi i temi della fecondazione assistita, omologa ed eterologa, della procreazione medicalmente assistita, della maternità surrogata e del cosiddetto “utero in affitto”. La giornata di sabato, arricchita dalla presenza di Paola De Giorgi, che ha presentato il suo libro per bambini “Sam”, si è conclusa con la presentazione di alcuni video riguardanti i vari temi presentati.


Domenica 2 luglio

La domenica si sono tirate le fila del complesso discorso affrontato nelle due precedenti giornate e si è sviluppata una discussione con la presentazione di idee e proposte su possibili strategie di intervento nel contesto attuale in cui si verificano le situazioni illustrate.

L’evento si è concluso con la premiazione dei vincitori del concorso fotografico GUARDARE LA VITA CHE CRESCE, con menzioni speciali per una classe di un istituto di Pordenone e per l’insegnante che ha coinvolto i suoi allievi in questo lavoro espressivo estremamente interessante.